Please use this identifier to cite or link to this item: https://oa.inapp.org/xmlui/handle/20.500.12916/2262
Title: O.L.T.RE : un percorso di orientamento al lavoro rivolto ai detenuti
Authors: Isfol
Maiorano, Antonietta
Keywords: Detenuti
Inserimento lavorativo
Integrazione sociale
Issue Date: 2015
Publisher: Isfol
Citation: O.L.T.RE : un percorso di orientamento al lavoro rivolto ai detenuti / ISFOL ; a cura di Antonietta Maiorano. - Roma : ISFOL, c2015. - 111 p. ; 24 cm. - (I libri del Fondo sociale europeo ; 211)
Series/Report no.: I libri del Fondo sociale europeo;211
Abstract: Book. Il volume presenta i risultati dell’attività di ricerca “Integrazione socio lavorativa degli adulti in stato di detenzione”, realizzata in Molise ed in Campania, all’interno della quale è stato progettato e sperimentato O.L.T.Re, un percorso di orientamento al lavoro rivolto ai detenuti. Nell’attuale situazione di sovraffollamento degli istituti di pena italiani il tema dell’inserimento socio-lavorativo dei detenuti è divenuto particolarmente importante in quanto la ricollocazione nella società e il consequenziale recupero dei soggetti si concretizzano soprattutto per mezzo del lavoro, strumento massimo del processo di inclusione sociale e rieducativo. Il lavoro risulta essere un fondamentale mezzo di socializzazione, oltre che un sostegno economico lecito e legale e rappresenta il punto di partenza attraverso il quale un ex detenuto, una volta inserito in un contesto lavorativo, avrà di certo meno interesse a commettere nuovamente reati. I risultati raccolti dimostrano che azioni di orientamento e formazione così come la creazione di network risultano essere gli elementi cruciali in un progetto di intervento volto a porre le condizioni più favorevoli all'integrazione sociale del detenuto. Il vero recupero sociale del recluso non può non passare attraverso l’acquisizione di competenze spendibili sul mercato del lavoro e azioni di counselling tese a facilitare nei destinatari l'assunzione di un ruolo attivo a conclusione della pena detentiva. Ciò significa che il tempo della detenzione deve essere speso correttamente ed il mondo esterno deve adoperarsi e collaborare.
Description: Isfol, Maiorano A. (a cura di), O.L.T.RE : un percorso di orientamento al lavoro rivolto ai detenuti, Roma, Isfol, 2015. Isfol OA < http://isfoloa.isfol.it/xmlui/handle/123456789/1356>
URI: http://oa.inapp.org/xmlui/handle/20.500.12916/2262
ISBN: 9788854300972
ISSN: 15900002
Appears in Collections:Pubblicazioni Isfol

Files in This Item:
File Description SizeFormat 
Isfol_FSE211.pdf2,66 MBAdobe PDFView/Open


Items in DSpace are protected by copyright, with all rights reserved, unless otherwise indicated.